Mar 282013
 

Il lato positivo, di David O. Russell con Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Jacki Weaver, Chris Tucker. Durata 117 min. – USA 2012.

★★★★☆

Tratto dal romanzo di Matthew Quick L’orlo argenteo delle nuvole, il film racconta la storia di un disagio mentale davanti al quale, la diffidente società benpensante tenta una preventiva emarginazione, invece di provare a conoscerla. E’ l’apparente normalità in antitesi alla pulsante e travolgente energia vitale del cambiamento e della fiducia. Da una parte c’è la paura che chiude le porte alla vita e dall’altra il coraggio incosciente che travolge ogni convenzione. Patric è un uomo che incontra il mondo, la vita, i sentimenti come se gli apparissero per la prima volta, la sua mente vede quello che c’è, esprime la sua energia positiva con una forza travolgente e un desiderio di verità, che non hanno confini. Il suo desiderio più grande è tornare con la sua ex moglie e si prepara per questo momento, prendendosi cura della sua mente, coltivando emozioni positive. Pochi attorno a lui sembrano comprendere lo slancio generoso di questa sua ricerca, gli stessi amici e genitori cercano di contenere le sue ambizioni, senza cercare di capirlo, solo una giovane donna, invece, tenta un vero incontro con lui. Anche lei ha una storia dolorosa da raccontare e un’anima piena di amore da condividere: è bella, a volte cupa, ma molto estroversa e tormentata. Si scontreranno, si capiranno, si aiuteranno e senza accorgersene si scambieranno il più grande e prezioso dono che possono farsi: l’autenticità. Gli attori sono straordinariamente bravi, la bellezza di Jennifer Lawrence esalta la sua commovente interpretazione di un personaggio molto articolato e non convenzionale. Il suo Oscar come migliore attrice è senza dubbio meritato, anche Bradley Cooper non è da meno, Inoltre il film ha una sceneggiatura intelligente e molto divertente. Un film vince anche in originalità, perché la drammaticità del disturbo psichico si trasforma in una commedia acuta e divertente che porta a profonde riflessioni. Un bel film, da vedere perché apre la mente e fa bene al cuore.

recensione di Costance

 Leave a Reply

(required)

(required)

*


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>