May 062020
 

pg2Il sito ufficiale di Peter Gabriel informa che l’album, originariamente reso disponibile come picture disc solamente per il Record Store Day del 2019, sarà rilasciato il prossimo 12 giugno, in formato digitale e vinile.
Il CD viene fornito in un pacchetto digi-pack, mentre l’LP è in vinile nero pesante, con busta interna stampata e include un codice download ad alta risoluzione. L’LP è stato masterizzato a metà velocità da Matt Colton al Metropolis Mastering.

Negli Stati Uniti il vinile è stato stampato da Record Technology Inc, mentre il vinile per il resto del mondo è stato stampato da Optimal.
Avendo sempre amato la combinazione di film e musica (all’età di 17 anni ha lasciato la scuola di cinema per perseguire una carriera nella musica), la prima opportunità di Peter Gabriel di combinare questi interessi gemelli è arrivata quando gli è stato chiesto di creare la musica per il film di Alan Parker Birdy nel 1985. Altri lavori cinematografici, inclusa la sua musica per The Last Temptation of Christ di Martin Scorsese (che divenne l’album Passion) e la colonna sonora del film Rabbit-Proof Fence  (La Generazione Rubata) di Philip Noyce (pubblicato come l’album Long Walk Home), hanno continuato a nutrire quell’interesse.
“Ho sempre amato il cinema e mi sono tuffato in ogni possibilità che mi sia stata offerta di lavorare con buoni progetti cinematografici e buoni registi. Questa è una miscela di canzoni che sono state scritte per film specifici e canzoni esistenti che hanno trovato un posto appropriato in una storia. Di conseguenza, c’è un mix di stili e stati d’animo diversi. ” – Peter Gabriel
Oltre a colonne sonore più lunghe, Peter Gabriel ha regolarmente contribuito con canzoni a un corposo numero di film e Rated PG esplora quest’altra connessione creata da Peter tra la sua musica e i film.

PG Rated è un’opportunità per riunire per la prima volta una selezione di brani scritti appositamente per il cinema o utilizzati nei film e include versioni nuove e inedite, brani altrimenti non disponibili e una traccia nuova di zecca.

Credits:
That’ll Do
Written by Randy Newman.
Performed by Peter Gabriel featuring Paddy Maloney and The Black Dyke Mills Band.
Produced by Bob Ezrin.
Taken from the film Babe 2: Pig in the City, directed by George Miller.

Down to Earth
Music by Peter Gabriel and Thomas Newman, lyrics by Peter Gabriel.
Performed by Peter Gabriel, featuring the Soweto Gospel Choir.
Produced by Peter Gabriel, L.A. Sessions Produced by Thomas Newman. Recorded by Richard Chappell assisted by Mat Arnold. Mixed by Tchad Blake.
Taken from the film Wall-E, directed by Andrew Stanton.

This Is Party Man
Written by Peter Gabriel, George Acogny and Tori Amos.
Performed by The Worldbeaters and Peter Gabriel.
Produced by George Acogny and Peter Gabriel. Engineered by Richard Chappell and Rod Beale.
Taken from the film Virtuosity, directed by Brett Leonard.
* This is a new version of the song. Previously unreleased.

The Book of Love
Written by Stephin Merritt.
Produced by Peter Gabriel. Arranged by Nick Ingman with Peter Gabriel and Will Gregory. Orchestrated by Nick Ingman. Engineered by Richard Chappell and Steve Orchard, assisted by Dan Roe. Mixed by Tchad Blake. Taken from the film Shall We Dance?, directed by Peter Chelsom.
* This is the film version of the song, which is different to the version on Scratch My Back.

Taboo
Written and performed by Nusrat Fateh Ali Khan and Peter Gabriel.
Produced by Peter Gabriel and David Bottrill.
Taken from the film Natural Born Killers, directed by Oliver Stone.
* A new edit of the song, previously unreleased.

Everybird
Written and produced by Peter Gabriel.
Mixed by Richard Chappell.
Taken from the film Birds Like Us, directed by Faruk Sabanovic and Amela Cuhara.
* Previously unreleased

 

 

 

 

 Leave a Reply

(required)

(required)

*


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>