Mar 232017
 

Roma Circolo Arci Fanfulla 5/a, 25 Marzo 2017

Lemurian + KumaIl Circolo Arci Fanfulla 5/a, al Pigneto, una delle più attente ed eclettiche isole culturali del sempre più difficile e desertificato contesto capitolino, ospita ancora una volta un evento musicale di altissima qualità, che Slowcult è ben felice di segnalare ai suoi lettori, assumendo il ruolo di media partner della serata.

Sul palco si alterneranno i Lemurian e i Kuma, due realtà diverse ma affini del circuito underground e alternativo romano, ciascuna a suo modo dedita a mettere insieme la musica del passato e quella del futuro, mescolando vari linguaggi al di fuori dei canoni del rock contemporaneo.

I Lemurian sono un sestetto atipico, formato da due chitarre, due bassi, batteria e percussioni del West Africa, e di cui fanno parte musicisti già attivi in diversi progetti romani di rilievo come Juggernaut o Cayman The Animal: propongono una musica strumentale epica, complessa e ricca, che mette insieme progressive, soprattutto di scuola King Crimson, suoni psichedelici e intricati incastri ritmici che richiamano certe tradizioni africane. Presenteranno i brani del loro primo album “Spettro”, uscito poco più di un anno fa per Cave Canem DIY.

I Kuma, che abbiamo già apprezzato in apertura ai Sycamore Age in occasione della Slowfesta d’Autunno 2016, sono invece un trio che senza rinunciare ad una forma canzone comunque deformata spazia in lungo e in largo tra generi passati, presenti e futuri fino a giungere ad una sintesi molto personale che essi stessi definiscono “musica folk per le anime del futuro”. Hanno pubblicato sul finire dello scorso anno un EP di tre brani intitolato “On Blindness”.

Apre la serata AV 0, musica elettronica sognante e dalle atmosfere dilatate ma dense e stratificate, certamente accostabile al meglio di quella Intelligent Dance Music che ha dominato il panorama dei primi anni 2000, sulla spinta di gruppi straordinari come Boards of Canada e Autechre.

L’appuntamento è per le 21.30 di sabato 25 marzo al Circolo Arci Fanfulla 5/a, in via Fanfulla da Lodi, per una serata di musica senza confini che vuole esplorare l’universo dei suoni possibili.

—————————————

Sabato 25 marzo 2017
ore 21.30
Circolo Arci Fanfulla
Via Fanfulla da Lodi 5A
ingresso con tessera Arci più contributo attività

evento Facebook

 Leave a Reply

(required)

(required)

*


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>