Jul 142011
 

Roma, Villa Ada, 4 luglio 2011

★★★★☆

Cristina Donà è tornata sul palco della manifestazione Roma incontra il mondo a Villa Ada. Ad accompagnarla la stessa band che la segue nel suo Tour Torno a Casa a Piedi partito il 25 marzo in giro per l’Italia.

Questo è anche il titolo del suo ultimo CD e di una canzone in esso contenuta, che rappresenta emblematicamente quello che Cristina Donà racconta in musica in questo Tour. Maturità, indipendenza e coraggio creativo accompagnati da un bagaglio di esperienza e collaborazioni musicali di altissimo valore. Cito l’incipit della sua biografia on line “All’inizio ci furono gli studi accademici e una passione ardente per la musica, il cinema, l’arte : oggi basta chiedere di lei, della sua voce e delle sue canzoni, per sentirsi rispondere che Cristina Donà ha lavorato intensamente e con pazienza per dar vita ad un lungo e felice percorso artistico di cantautrice, che la distingue nel panorama musicale contemporaneo.”

Tornare a casa a piedi è un gesto di sfida ma anche di indipendenza e di pace. Ogni aspetto sentimentale della esistenza è raccontato con profonda intelligenza e gentilezza. Una delle canzoni più belle del suo ultimo lavoro secondo me, è “un esercito di alberi”, un brano elegante e poetico, il cui testo possiede un messaggio potentissimo di solidarietà e di amore. Cristina Donà è generosa e coinvolgente, comunica con il pubblico senza formalismi creando un rapporto fortissimo di empatia e affetto lanciando sguardi complici come se fosse lì tra un gruppo di amici. Quali, in effetti, ci sentiamo, con lei che ci chiede di scegliere la canzone del bis.

Cristina Donà esprime una benefica energia positiva nelle sue canzoni più rock, come in quelle più struggenti e sono sempre i suoi testi a catturare l’attenzione. Ogni canzone è una storia intensa e universale, dove non viene mai a mancare uno sguardo verso la vita reale e verso l’umanità.

L’amore che incontra il mondo, così potrebbe chiamarsi il prossimo Tour di Cristina Donà: la sua musica magnetica e affascinante la sua voce bellissima, unica e gentile, i testi delle sue canzoni poesie di sorprendente intuizione.

Recensione di Costance
Foto di Fabrizio

Guarda la galleria fotografica

 Leave a Reply

(required)

(required)

*


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>