Oct 112018
 

Roma, Auditorium Parco della Musica, 13 settembre 2018

★★★½☆

crosby tomasE’ facile per un fan di David Crosby dire che il concerto di Roma è stato un grande live, ma è la pura e semplice verità, dopo averlo visto in azione nel 2015 con i vecchi compagni Nash e Stills, a Roma lo scorso 13 settembre mi è sembrato rinvigorito, sicuramente in una situazione più intima e partecipata.

La sensazione che ho percepito è stata quella di sentire pienamente ciò che stava suonando, la voce sempre quella potente e cristallina.

In scaletta ha suonato vecchie canzoni del periodo CS&N come Dejà vuAlmost Cut my Hair e Ohio con cui ha concluso il concerto, Ha inoltre eseguito alcuni brani del gruppo CPR, creato con il  figlio James Raymond alle tastiere e al chitarrista Jeff Pevar, attivo tra la fine degli anni novanta e inizi dei duemila; ci sono stati brani dei suoi album solisti e alcuni tratti dai lavori fatti con Graham Nash e in trio con Nash e Stills tra cui spicca Long Time Gone.

Come al solito non è mancato il rapporto con il pubblico e qualche frecciatina al presidente Trump di cui si è scusato.

In più di due ore ha mantenuto una grande energia che sicuramente continuerà nella sua prossima uscita discografica prevista per il 26 ottobre che avrà come titolo “Here if you Listen” prodotto da Micheal League, Michelle Willis, Bella Stevens e dallo stesso Crosby.

Il gruppo che accompagna Crosby in questo Sky Trails tour è composto dal chitarrista Jeff Pevar, alle tastiere James Raymond e Michelle Willis, al basso Mai Leisz, alla batteria Steve DiStanislao preso in prestito da David Gilmour, si aggiunge anche il chitarrista Marcus Eaton per le canzoni Long Time Gone e Dejà Vu in cui si prolungano in una serie di assoli da parte di tutti i componenti.

recensione e foto di Tommaso Notarangelo

di seguito la scaletta del concerto di Roma

Scaletta Crosby [800x600]

1

In My Dreams

Morrison

Naked in the Rain

Thousand Roads

At The Edge

Guinnevere

What Are Their Names

Long Time Gone

Déjà Vu

 

2

The Lee Shore

Homeward Through the Haze

Sky Trails

Delta

Janet

Eight Miles High

Wooden Ships

Bis

Almost Cut My Hair

Ohio

 

 Leave a Reply

(required)

(required)

*


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>