Nov 252018
 

The Alarm + New American Farmers + Julia Othmer Slim’s San Francisco 27 Ottobre 2018

Una gran bella notizia per chi scrive: La Big Music è ancora viva e ne riprova è l’affollato concerto degli Alarm al bellissimo Slim’s di San Francisco.
Certo non sono più gli Alarm di “Declaration” o “Strenght” album fondamentali del punk folk fine anni ’80 e anni ’90, rimane sono l’attivissimo Mike Peters a tenere alto il nome e la fiamma, ma sin da quando Mike Peters sale sul palco è ben chiaro che quella fiamma è sempre vivida e l’animo rock è sopravvissuto ai decenni e alle mode musicali. IMG_4902Un concerto veramente vibrante, denso, con una “Rain in the summertime” che apre le danze, con Mike Peters che si divide su tre microfoni posti a ogni lato del palco. Un pubblico eterogeneo, con anche molti giovani a riprova che forse la rete, nonostante i tempi cosi veloci, può fare da grande memoria storica, almeno da questa parte dell’Oceano.
Gli Alarm di oggi sono una band che non è ancorata al passato e alla grande produzione che li ha visti al fianco di band come U2, Simple Minds, Big Country e Waterboys. Ma continuano a fare dischi e la set list è un sapiente dosaggio di un brano storico alternato a un brano nuovo.
Scorrono cosi “Marching On”, “The Stand”, “68 guns”, l’inno “Spirit of 76″, ma anche “Beautiful” , “Love hope and strenght”, un concerto dove il tema è sempre la vita e la speranza anche visto il brutto male sconfitto da Mike Peters.
Sorpresa della serata è la presenza di Nigel Twist il batterista originale degli Alarm che accompagna Mike Peters su “We are the light” rimanendo per il gran finale di serata dove Mike Peters vuole sul palco sia i New American Farmers che Julia Othmer (Impalpabili support acts) per un tuffo nel passato, quando gli Alarm suonavano “Knockin’on Heaven’s Door” proprio con His Bobness. Ricordare sempre la strada percorsa, ma con il cuore sempre rivolto al domani. Questo il grande lascito di questa bellissima serata. Up The Alarm! IMG_2346

Setlist

Rain in the Summertime
Beautiful
Strenght
Coming Backwards
Absolute Reality
Tomorrow
The Stand
Peace Now
Rescue Me
Cenotaph
Love Hope and Strength
Neutral
Spirit of ’76
Thirteen Dead Reindeer
Blaze of Glory

Encore:

Declaration / Marching On
Where Were You Hiding When the Storm Broke
68 Guns
Two Rivers
We Are the Light (with Nigel Twist)
Sold Me Down the River (with Nigel Twist)
Knockin’ on Heaven’s Door
(Bob Dylan cover) (with New American Farmers and Julia Othmer)

Racconto e Foto di Fabrizio Fontanelli

 Leave a Reply

(required)

(required)

*


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>