Ott 102022
 

Sanlevigo (ft Daniele Montesi): L’evasione, il ritorno (Artist First 2022)

Torna la band romana con un nuovo singolo “L’evasione, il ritorno”, ma è doveroso fare un piccolo excursus nella storia di questa band romana molto interessante, sia dal lato di vista della produzione musicale che dell’approccio live.
Dopo un primo EP “Doppelganger” (distr. Artist First), anticipato dai due singoli “La tua luce nel buio” e “24 Anime” uscito nel 2019 i Sanlevigo (che deriva da “alba” in esperanto) sono arrivati al loro debutto discografico sempre per Artist First.
“Un giorno all’alba” del 2021 è un concept album di tredici tracce; Un’uscita molto ambiziosa in un epoca di singoli e musica liquida. La band con il suo alt rock invece stimola l’ascoltatore a prendersi il suo tempo e a immergersi in questi brani molto ben eseguiti e molto ricercati dal punto di vista dei testi e delle musiche; Nell’album forti sono i riferimenti letterari che si ritrovano nella storia di questi ragazzi alle prese con la fine del loro amore;
Un album importante per la scena indipendente romana e non solo, proprio perchè riafferma il valore degli strumenti, la cura degli arrangiamenti. E tutto questo lo si ritrova sul palco dove la band suona compatta, ispirata, molto poco italiana e con un forte feeling con l’audience.
Una band da vedere assolutamente dal vivo.
Le tematiche cambiano drasticamente con il singolo “L’EVASIONE, IL RITORNO”, qua si parla di dipendenze a 360 gradi e del fascino che la parte oscura esercita su Sanlevigo feat.DanieleMontesi_foto1di noi. Per la prima volta i Sanlevigo hanno un featuring, ed è quello assieme con Daniele Montesi conosciuto come The Suckerz un producer e youtuber molto attivo nel panorama musicale.
La band è in perenne movimento, le etichette stanno strette alla formazione romana, e questo sicuramente ci porterà a seguirli in molte altre avventure musicali, mai fermi in un box dove possiamo definirli.

Ascolta “L’evasione, il ritorno”

Articolo di Fabrizio Fontanelli

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

*