Dic 212011
 

Grazie Mario: “Sabina è un nome di donna”
formula gratuita in rete
★★★½☆

Gratis su internet si trova “Sabina è un nome di donna” primo EP dei Grazie Mario, band sabina formata dai suoi due ideatori, musicisti nonché cantanti e autori Stefano Pace e Marco Conti. Tre anni fa derivando entrambi da corpose esperienze nella musica popolare fondavano questo duo dal curioso nome che prende spunto da una famosa sequenza del film “Non ci resta che piangere”.
Accingendosi all’ascolto delle sette canzoni del disco è immediatamente riconoscibile il progetto che le anima. Si nota subito la provenienza dalla musica popolare italiana ma si sente anche con altrettanta chiarezza che il fine è quello della canzone cantautorale. I Grazie Mario sono perfettamente riusciti a concretizzare nei loro brani questa aspirazione, e la musica folk si evolve fino a diventare canzone d’autore grazie anche a testi per niente scontati in cui scorrono alcuni non sense e qualche ricercatezza linguistica.
“Sabina è un nome di donna” ha la freschezza e l’audacia delle opere prime: i pezzi sono tutti molto interessanti e tre canzoni veramente belle: “Condizioni Avverse”, “Buongiorno Signori” e “Parlami semplice”.
Quindi ascoltando questo disco che ci regala sensazioni appena sfumate di canti del Salento o di lavoro nelle campagne e che ci culla con il fascino della nostra migliore tradizione italiana di cantautori, non ci rimane che ringraziare Mario!

Recensione di Claudia Pignocchi

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)

*