Walter Celi, vecchia conoscenza di Slowcult, torna con un nuovo ep “Sguardi”
“Sguardi”: tre brani originali e una reinterpretazione intensa e personale di un brano icononico della musica italiana “Amarsi un po’ ” di Lucio Battisti, rivisitata in chiave afrobeat e soul. Un disco autentico, suonato, con al centro la calda voce di Walter Celi. Le atmosfere, pur diversificate, condividono un linguaggio comune fatto di groove, nostalgia e ricerca melodica.
Registrato presso il Four Walls Studio di Alex Grasso, che firma anche la produzione insieme a Celi, nell’ep si possono scorgere tratti del nostro comune sentire, dai Beatles al soul moderno, dal folk urbano al cantautorato. Il tutto impreziosito da un sound organico e minimale, senza artifici, dove ogni strumento suonato respira con sincerità.
A chiudere la tracklist, la cover di “Amarsi un po’ ”, impreziosita dalla straordinaria partecipazione di Nikaleo, voce tra le più interessanti del panorama funk e soul pugliese. Il brano – rivisitato in un tempo 12/8 dal sapore africano – è una dichiarazione d’amore verso un repertorio leggendario, reinterpretato con rispetto ma anche con personalità.
L’uscita di Sguardi sarà accompagnata da una live session in studio diretta dal video-maker Francesco D’Aprile che vedrà Walter Celi esibirsi dal vivo insieme ad amici musicisti: Dario Starace alla batteria, Alessio Campanozzi al Basso e le violiniste Cetta Annese e Claudia Gasparre, in una celebrazione collettiva della musica live suonata.
Articolo a cura di Fabrizio Fontanelli