Jan 132015
 

No Escape From Acid Hysteria | Ed. Lostunes Records (2014)

★★★★☆

HysteriaA 25 anni dalla sua prima uscita, esce rimasterizzato in digitale “No Escape From Acid Hysteria” il primo album della band romana dei Fasten Belt, una delle formazioni più significative a cavallo tra gli anni ottanta e novanta in ambito punk/hardcore, il cui marchio di fabbrica è rappresentato dall’energia dirompente che veniva liberata soprattutto durante le esibizioni live. Il carisma del cantante, Claudio Caleno e le forti personalità presenti all’interno del gruppo, tra le quali dominante è la figura del chitarrista Paolo Bertozzi, affiancato dall’altro chitarrista Fabio Camerini, Massimo Bandiera al basso e Marco Di Nicolantonio alla batteria, hanno dato vita ad una miscela esplosiva senza pari, difficilmente imbrigliabile in una sola corrente. Troviamo infatti accostamenti sonori che, passando dal post-punk al dark con venature psichedeliche e a tratti anche folk, nonostante il quarto di secolo alle spalle riescono a mantenere intatta tutta la vitalità e l’energia originaria. Brani graffianti quali Exciting, No Dice e la celeberrima Kill The President, contrapposti a pezzi più intimi e riflessivi come A Ray of Hope, I Want to Feel, Behind the Door, fanno di questo disco un compendio di generi dove la vena creativa e artistica di questo gruppo viene rappresentata a 360° e sicuramente segna l’apice di una parabola purtroppo destinata ad esaurirsi troppo in fretta senza il dovuto e meritato riscontro da parte di pubblico e critica non esclusivamente del settore.

Pubblicata dall’etichetta indipendente Lostunes Records, questa nuova edizione contiene un doppio cd di cui il primo contenente le 9 tracce originali pìù 6 bonus tracks, mentre il secondo raccoglie 10 brani live, registrati nelle esibizioni dal 1987 al 1989. È presentato da un testo introduttivo di Federico Guglielmi, firma tra le più autorevoli in materia nonché produttore del gruppo, che all’interno del booklet racconta, con aneddoti e curiosità, la nascita di uno dei dischi più significativi della storia punk underground italiana. E che vi consigliamo di non perdere, se estimatori del genere come me, vista la rarità di materiale dell’epoca in circolazione. Un doveroso saluto a Claudio Caleno, storica voce dei Fasten Belt, prematuramente scomparso tre anni fa alla memoria del quale questo tributo è dedicato.

Claudia Giacinti

Venerdi 27 Marzo 2015 in occasione della pubblicazione di ‘No Escape From Acid Hysteria’, a 3 anni dalla scomparsa di Claudio Caleno, i Fasten Belt si esibiranno LIVE all’INIT CLUB di Roma (Via della Stazione Tuscolana 133). Opening act WENDY?! (Ex Bloody Riot).

 Leave a Reply

(required)

(required)

*


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>